Una Giornata in Fortezza - MUSEPA - Musei Palau

Vai ai contenuti
“Una giornata in Fortezza” è rivolto a tutti i sardi, giovani e meno giovani, famiglie e bambini, dalle 10:00 sino alle 18:30, quando sarà buio (ora legale).
Un’occasione speciale, anche per i non sardi che amano questa terra e la vivono in tutte le stagioni, per visitare un monumento simbolo della storia costiera gallurese e italiana, nel contesto arricchito da tanti contenuti fortemente rappresentativi della Sardegna.
Il suono dell’arpa elettrica, nelle mani del compositore e strumentista di fama internazionale, Raoul Moretti (Como), ci farà vibrare e divertire, sia a fine mattina che in primissima serata. Vincitore in piena pandemia (2020) anche del premio “L’artista che non c’era”, è ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale “Arpe del Mondo”. Tradizione ed Innovazione, che giungono nel contesto della Fortezza di Monte Altura per annunciarne un recupero storico, volto a renderla nuovamente “uno spazio del quotidiano”, sempre più fruibile ai turisti, come alle scuole, con visite guidate e per ospitare tutte le forme di arte e cultura.
Le immagini del Progetto Fotografico “Interazioni” curato da Andrea Soro (Sinnai), porteranno all’interno della Fortezza di Monte Altura, gli spettacolari scatti di ben venti tra i più importanti Fotografi Naturalisti Sardi, tra cui Domenico Ruiu, Renato Brotzu e lo stesso Andrea Soro. Immagini dell’istante o del dettaglio, contesti e colori, curiosità nascenti e inattese, arte e scienza, pazienza e tecnologia.
Nel piazzale d’armi interno alle mura della Fortezza di Monte Altura, le degustazioni saranno organizzate dall’Ente “Strada del Vermentino di Gallura DOCG”, con vari vini delle selezionate Cantine aderenti., come la Tenuta Stalder Guiso I formaggi ovini e vaccini del Caseificio “Fratelli Bacciu” (Berchiddeddu) e gli yogurt vaccini del Mini Caseificio “Limbara” (Berchidda), si assaggeranno con pani del Panificio Casu Francesca (Palau) e le salsicce del Salumificio La Mustera (Tempio Pausania).
Per i ragazzi, la mattina ci sarà la possibilità di incontrare alcuni musicisti e gli strumenti della Banda Musicale Palau. I laboratori saranno occasione per risvegliare e riscoprire l’udito, divertendosi. Per i piccini, il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione e alle attività laboratoriali del gruppo palaese che si prepara a “Li Molti e Molti” (storico e rivisitato giro dei bambini per le case, in cerca doni, nella ricorrenza dei Morti). Perché le tradizioni sarde si incontrano con quelle di tante parti del mondo, in occasione di una festa che accomuna tantissimi popoli, ma con tante peculiarità identitarie.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

la musica
al mattino
Laboratori e performanze musicali a cura della Banda di Palau

ore 12:30 ed ore 17:30
Performance musicali dell’arpista Raoul Moretti (Como)

le immagini
dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Progetto fotografico “INTERAZIONI” a cura di Andrea Soro (Sinnai)

li molti e molti
al pomeriggio
Laboratori per bambini a cura del Comune di Palau

l’enogastronomia
dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Panificio Casu Francesca

INFORMAZIONI
Tel.: 3470913032
e-mail: info@museipalau.com
SITI TURISTICO-CULTURALI  A GESTIONE DIRETTA

LUGORI S.C.AR.L.
Via San Giorgio 175
08037 Seui (SU)
www.lugori.com/main/
CONTATTACI
info@museipalau.com
(+39)3470913032
Torna ai contenuti